Le Frattesi nascono dall'idea di due amici di vecchia data, un artigiano la cui famiglia produce scarpe a Fratte Rosa da 4 generazioni ed un fotografo con una laurea in comunicazione che quelle scarpe da una decina d'anni le indossa.

L'elemento fondante di questa unione è stato il condividere un'opinione.

Non ci piaceva la direzione che il mondo stava prendendo. Non ci piaceva constatare che i centri storici delle nostre cittadine si svuotavano ed i centri commerciali pieni zeppi di multinazionali dai conti a nove zeri si riempivano. Non ci piaceva il fatto che la maggior parte della roba che compriamo non si sa nemmeno dove l'hanno prodotta e con cosa, quindi abbiamo deciso di rimboccarci le maniche per tentare di migliorare, anche in maniera marginale, le cose.

 

 

Abbiamo cercato dei fornitori marchigiani per capire se c'era la possibilità di realizzare una scarpa tecnica, con materiali etici e di qualità, e realizzarla interamente a Fratte Rosa senza per forza doverla vendere ad un prezzo folle.

Piano piano ci siamo riusciti e ne siamo fieri.

Ricevere la foto di un cliente soddisfatto che, con le Frattesi ai piedi ha appena fatto una passeggiata in montagna ed è felice, ci ripaga di tutti gli sforzi fatti negli anni e rende onore a tutte le generazioni di persone che questo lavoro l'hanno fatto prima di noi.

Siamo certi del fatto che soccombere alla logica del profitto, del tutto subito, dei prodotti fatti in serie acquistati soltanto per soddisfare la nostra insaziabile voglia di qualcosa, non solo rappresenti una sconfitta per tutti coloro che in passato hanno combattuto per tramandare le nostre tradizioni ma sia anche una perdita incommensurabile per tutte quelle generazioni che verranno dopo di noi.

 

Disponibilità